Menu

Dis-agio: BES, un nuovo acronimo nella scuola (audio)

Home / AUDIO / Dis-agio: BES, un nuovo acronimo nella scuola (audio)

Dis-agio, “BES, un nuovo acronimo nel linguaggio scolastico”: per parlare di Bisogno e di Educativo sembra che la scuola non possa fare a meno di usare delle sigle e di rischiare etichette.
Questa volta , però, da una nuova normativa sembra emergere la possibilità di incrociare lo sguardo della scuola (“nella” scuola) con la categoria della complessità, che l’ha sempre attraversata, ma che ne è stata spesso rimossa. I bisogni educativi speciali (evidente e intrigante l’ambiguo anacronismo di questo termine) risultano un’occasione per riaprire il dibattito su ciò che nell’esperienza formativa scolastica non è riducibile alla costruzione di teste “tutte piene”.
Registrazione audio della relazione tenuta da Ernesto Curioni
(Pedagogista e formatore, Università degli Studi di Milano-Bicocca) il 9 luglio 2015.