L’associazione CLAC vede come protagonisti un gruppo di studiosi, esperti nel mondo della formazione e della clinica terapeutica, che collaborano, a vario titolo, con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.
Questo gruppo ha iniziato le proprie attività di studio, ricerca e confronto nella primavera del 2014 (con il progetto DIS-AGIO) ed è arrivato a costituirsi in Associazione (“CLAC. Clinica dell’adolescenza contemporanea”) nella primavera del 2017.
I membri di CLAC sono:
PRESIDENTE MATTEO BONAZZI
Filosofo e Psicoanalista, membro di “OT/Orbis Tertius” (Unimib), Docente di ruolo presso il Liceo “E. Majorana” di Desio, Professore a contratto presso l’Università di Verona, Docente della Sezione Clinica dell’Istituto freudiano di Milano.
VICE-PRESIDENTE ERNESTO CURIONI
Pedagogista, Responsabile Laboratorio Scuola del Centro Studi “Riccardo Massa”, Professore a contratto dell’Università di Milano-Bicocca.
TESORIERE STEFANO MARCHESONI
Filosofo, Docente di ruolo presso il Liceo “Virgilio” di Milano, Membro di OT/Orbis Tertius (Unimib).
SOCIO FONDATORE DANIELE TONAZZO
Filosofo, Psicologo ed Educatore, Membro di “OT/Orbis Tertius” (Unimib), insegna al Liceo “E. Majorana” di Desio e all’Istituto freudiano di Milano.
SOCIO FONDATORE JOLE ORSENIGO
Pedagogista, Ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Unimib), Membro di “OT/Orbis Tertius” (Unimib) e del Centro Studi “Riccardo Massa”.
SOCIO FONDATORE DOMENICO COSENZA
Psicoanalista, Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Presidente dell’Eurofederazione di Psicoanalisi, Docente dell’Istituto freudiano di Milano, Professore a contratto dell’Università di Pavia, Membro del Comitato scientifico di “OT/Orbis Tertius” (Unimib).
SOCIO FONDATORE PIETRO ENRICO BOSSOLA
Psicoanalista, Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e di “OT/Orbis Tertius” (Unimib), Docente dell’Istituto freudiano di Milano.
SOCIO AGGREGATO ORDINARIO STEFANO FERRARA
Laureato in Filosofia, studioso di Psicoanalisi, attore, autore, traduttore, membro dell’Internazionale dei Forums del Campo lacaniano, collabora da diversi anni, in qualità di docente esterno, con la cattedra di Arte Scenica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, per cui porta avanti un laboratorio dedicato al rapporto tra voce, corpo e atto performativo e alla relazione tra testo, ritmo e suono.